Cella a step-tower

 

1. Struttura

Le celle sono costruite con tubolari in acciaio inossidabile, per agevolare la pulizia e la manutenzione tutte le celle hanno corridoi interni, sia a terra che sopraelevati con porte di accesso da entrambi i lati.
L'unità di condizionamento programmabile è posizionata su di una piattaforma accessibile tramite una scala.
Completamente isolata, il pannello isolante appoggia a terra o alla piattaforma sopraelevata nel caso di cella a "L".
Questo tipo di cella ha normalmente la classica forma a box e a metà si prevede un tunnel per attraversarla lateralmente.

 

2. Sistema di movimentazione del prodotto

Cella step-tower Alitech - dettagli dei torri

Cella a step-tower Alitech dettagliComprende:

Una o più torri ascendenti e una o più torri discendenti, una volte giunte in cima alle torri ascendenti le teglie sono traslate alle torri in discesa da un traslatore a pioli, ciascuna torre può essere bypassata. Sotto le torri dei nastri trasportatori posizionano lo stampo o la teglia per essere prelevato (carico) e ricevono la fila di stampi che viene depositata al termine della lievitazione (scarico).

Gli stampi/teglie sono sostenuti da 2 angolari, uno per lato, fissati ad una coppia di catene azionate da un gruppo motore-riduttore irreversibile con albero passante e collegamento a squadra, il motoriduttore (irreversibile) muove la coppia di alberi con ruote dentate attorno alle quali girano le catene che alzano un passo alla volta la fila di stampi/teglie, ugualmente e con moto inverso la fila di stampi/teglie viene abbassata un passo alla volta verso lo scarico.

Nel caso di sistemi di grandi dimensioni le motorizzazioni possono essere collegate in asse elettrico.

Le ruote attorno alle quali girano le catene sono in acciaio indurito e sono fissate agli alberi di traino, mentre le ruote di rinvio posizionate nella parte inferiore della torre sono folli. I gruppi di ruote folli comprendono anche il tensionamento delle catene che è a gravità.

 

3. Supporto teglie/stampiPane baguette sui pianali dentro la cella di lievitazione a step-tower Alitech

Il supporto del prodotto consiste in una coppia di angolari in acciaio inossidabile, gli angolari possono tenere un numero variabile di teglie/stampi.

 

 

 

 

 

 

 

4. Condizionamento dell'aria, distribuzione dell'aria e isolamento

Alitech fornisce l’unità di condizionamento programmabile con il circuito dei canali di mandata e ritorno dell'aria progettato per ottenere quanto richiesto dalla tecnologia del prodotto.

L'unità di condizionamento è controllata dal PLC con indicazioni dei valori impostati verso quelli reali.

All’interno della cella vengono utilizzate delle mandate in tessuto antibatterico gonfiabile che può essere facilmente rimosso e lavato.

L'solazione della cella è con pannelli isolanti tipo sandwich con una faccia in acciaio inox verso l'interno cella e acciaio inox o inox verniciato verso l'esterno, i pannelli sono autoportanti intorno alla struttura della cella e appoggiano sul tetto della cella mentre le pareti laterali arrivano a terra e sono separate dalla carpenteria per evitare l'accumulo di sporco.

Unità trattamento aria della cella di lievitazione a step-tower AlitechVentilatori dentro la cella di lievitazione a step-tower AlitechLa porta di accesso della cella di lievitazione a step-tower Alitech 

5. Manutenzione, accessibilità e igiene

Le differenti tipologie di cella hanno comunque in comune la possibilità di accesso all'interno i tutti i punti dove serve manutenzione o pulizia.
Le celle sono dotate di corridoi laterali, i corridoi sono sia a livello terra che nella parte sopraelevata della cella e sono illuminati da lampade al neon e serviti da porte di accesso.
Le bilancelle che si muovono all'interno della cella sono tenute a distanza dal pavimento della cella per facilitare la pulizia.
Nel caso di catene con olio la oliatura è programmabile tramite pompa di distribuzione. I cuscinetti delle ruote dentate non richiedono lubrificazione.

 

6. Controlli

Il sistema operativo è concepito come una rappresentazione grafica della cella con set-points, allarmi e stato, tutte le informazioni sul pannello sono a disposizione dell'operatore e dello stabilimento e sono scalabili nella direzione di fornire ad esempio, tabelle di manutenzione programmata, diagrammi e coefficienti di produttività e di efficienza energetica.

Il nostro scopo è presentare al supervisore tutti i parametri principali per dirigere e controllare la cella riducendo al contempo al minimo la presenza umana a bordo macchina.