Presse di stampaggio per pizza a caldo
Le presse a caldo Alitech sono adatte sia alla pizza in stile americano che alla pizza classica.
Nel primo caso, le palline di pasta sono pressate, lievitate e cotte su teglie unte con un leggero strato di olio che da il classico effetto di "fritto" alla base della pizza. La cottura è più lenta e a temperature inferiori, e viene effettuata tipicamente in un forno a riscaldamento indiretto.
Una variante più recente della tecnologia di pressaggio permette invece di produrre una pizza in stile italiano con un forte carattere. La pasta è fermentata per alcune ore e dopo la spezzatura e arrotondatura è lievitata come nella tradizione italiana. Dopo la lievitazione la pasta viene pressata su un nastro riscaldato senza usare teglie. La pizza pressata può eventualmente essere lievitata ulteriormente per un breve periodo, prima di essere cotta velocemente in un forno ad alta temperatura. Questo permette di ottenere una pizza con base soffice e crosta croccante.
La pressa si compone di:
- una struttura portante metallica;
- un nastro trasportatore con motoriduttore;
- la testa di pressatura, collocata nella parte centrale;
- un piano di riscontro rinforzato anch’esso riscaldato.
La struttura è in acciaio inossidabile per la parte di carico pressa e in piastroni di alluminio per la pressa. Il nastro è in teflon certificato per uso alimentare e resistente ad alte temperature.
La testa di pressaggio è azionata da un cilindro pneumatico. Al di sopra del cilindro, un volantino con indicatore permette una regolazione fine dell’altezza di pressatura. Le due piastre superiore e inferiore sono scaldate da un “pacco di riscaldamento" costituito da resistenze elettriche posizionate all'interno di ricettacoli opportunamente "scavati" nelle piastre di alluminio. Dei sensori di temperatura permettono di leggere la temperatura delle piastre.
Gli stampi di formatura, lavorati nella forma desiderata, sono in acciaio inossidabile e hanno degli anelli di contenimento che chiudono la camera di pressaggio onde evitare fuoriuscita di materiale.
La piastra con lo stampo di formatura può essere rimossa e sostituita, nel caso di cambio produzione, con altra piastra con montato stampo di formatura con diametro diverso.