Forno a nastro in pietra per pani premium

Questo è un forno con superficie di cottura in pietra progettato per la cottura di pani premium come baguette e ciabatta. Oltre al forno, il progetto prevede il sistema di trasporto del prodotto. Per il carico dei prodotti dalle teglie di lievitazione sul nastro di pietra per la cottura, Alitech fornisce un sistema di trasportatori.

In primo luogo, le teglie sono posizionate manualmente su un trasportatore trasversale, che alimenta la linea. Successivamente, una catena di carico con cunei positivi (2 cunei per teglia) spinge le teglie verso la penna di un nastro di prelievo prodotto. Mediante questo e il sovrastante nastro motorizzato, il prodotto è prelevato dalle teglie e portato verso un trasportatore intermedio, mentre le teglie vuote vengono estratte dalla linea mediante un trasportatore trasversale a rulli. Dal trasportatore intermedio il prodotto viene trasportato sul trasportatore di carico forno, un nastro in rete metallica che si muove alla stessa velocità del nastro in pietra del forno. Il gap fra un rango di prodotti e il successivo è ridotto mediante un software che modifica le velocità relative di nastro di prelievo prodotto, trasportatore intermedio e trasportatore di carico forno. Ove richiesto, i moduli del sistema di trasporto sono dotati di ruote per consentirne il facile spostamento per la manutenzione.

Il forno a tunnel ciclotermico, di 3 metri di larghezza e 18 metri di lunghezza, è dotato di un bruciatore e un ventilatore. Il quadro di controllo fornisce una rappresentazione grafica del forno con: stato di funzionamento (motori on/off, temperatura, velocità); ricette attive e gestione ricette; manutenzione programmata; ecc.

Tra gli strumenti automatici del forno ci sono: una spazzola motorizzata installata alla uscita del forno sotto il ritorno del nastro in pietra che pulisce la superficie pietre; un oliatore automatico per la lubrificazione della catena.

Alla uscita del forno, per mezzo di un meccanismo a stella rotante e un nastro motorizzato il prodotto finale viene trasportato dalla superficie di cottura su un trasportatore intermedio e, attraverso uno scivolo di metallo inclinato, giunge sulla superficie del trasportatore di uscita.